Al via Il 61° Festival di Cannes
Anche la 61° edizione del Festival di Cannes ,promette di essere un gran successo: la punta di diamante è l’anteprima mondiale di Indiana Jones e il regno dei teschio di cristallo, quarto episodio di una delle saghe più amate al mondo, ma anche uno di film più attesi, e rimandati, dell’ultimo decennio .Nella sezione- Fuori concorso- Il grande Woody Allen con” Barcelona “, “Vicky Cristina” con Penelope Cruz e il nuovo film di animazione della Dreamworks, “Kung Fu Panda’. E questo solo per citare alcuni titoli…..
L’ Italia sarà presente con due Film molto attesi: “Il divo” di Paolo Sorrentino e “Gomorra” di Matteo Garrone (e “Sanguepazzo” di Marco Tullio Giordana tra gli Special Screenings) che garantiscono non solo qualità ma anche tante polemiche per i temi trattati. Per l’Italia c’è quindi la possibilità di concorrere alla Palma d’oro o comunque a premi prestigiosi. Anche per gli altri paesi non mancano grandi nomi, tra i quali ricordiamo i fratelli Dardenne, Atom Egoyan, Nuri Bilge Ceylan, Steven Soderbergh,Wim Wenders ,Clint Eastwood e Philippe Garrel. Presente anche un’ unica opera prima di uno degli sceneggiatori più apprezzati negli ultimi anni, Charlie Kaufman con il film” Synecdoche, New York”.
Il Festival sarà aperto da ” Blindness- Cecità” , Di Fernando Meirelles, già regista di City of God e di The Constant Gardener
In corsa per la Palma d’oro ventidue titoli proiettati al Grand Théâtre Lumière per la Sezione Ufficiale. Quest’anno due film italiani in concorso ‘Gomorra’ di Matteo Garrone e ‘Il Divo’ di Paolo Sorrentino. Tra i grandi ritorni di autori cari al festival i fratelli Dardenne, Steven Soderbergh e il suo ritratto del Che affidato a Benicio Del Toro e Wim Wenders con il suo film siciliano.
I Film in concorso
|
Annunci
Rispondi