I Radiogialli di Ellery Queen, alla sede Rai della Toscana

159ok.jpg
r1.jpg

Pubblico con molto piacere questo articolo su un’iniziativa davvero interessante e nuova, con la partecipazione di due miei carissimi e bravissimi Amici, Fabio Baronti e Marcello Allegrini, della “Compagnia delle Seggiole”

Incollati al vecchio apparecchio radiofonico per l’immancabile appuntamento con il giallo. voci che arrivavano di lontano e che per molti anni hanno fatto compagnia agli italiani. E quando la televisione volle appropriarsi del genere, lo fece adottando proprio il celebre stile “radiofonico”, come nella fortunatissima serie “Giallo Club”, resa celebre dal tenente Sheridan e dal suo indimenticabile interprete, Ubaldo Lay. La tradizione del giallo, che lanciava una sfida alle capacità deduttive del pubblico, viene oggi riproposta da un’originale intreccio fra il quiz, il giallo e la radio, proprio in uno dei piu’ prestigiosi ambienti radiofonici della Sede Rai di Firenze, ove abitualmente i radiodrammi, anche polizieschi, venivano realizzati.

E sarà così una specie di ritorno alle atmosfere del passato in programma Venerdì 8 febbraio nello studio “C” della Sede Rai per la Toscana, Largo Alcide De Gasperi,1, Firenze alle ore 21,00, la Compagnia delle Seggiole in collaborazione con Fuori dal Perimetro presenta L’INDIZIO INVISIBILE Radiogiallo di Ellery Queen, a cura di Gian Franco Santoro; effetti sonori realizzati e curati da Vanni Cassori. Con Marcello Allegrini, Fabio Baronti , Massimo Manconi, Luca Marras, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori. Gli spettatori potranno assistere alla realizzazione di un autentico radiogiallo, cioé di uno spettacolo in forma radiofonica, come avveniva per le trasmissioni vere e proprie: le voci degli attori, le suggestioni, i rumori ed i suoni proposti da un “RUMORISTA”, che svelerà i trucchi del mestiere.

Il pubblico sarà coinvolto, inoltre, nella soluzione del giallo. Infatti prima di svelare il mistero, gli spettatori saranno invitati a indovinare la conclusione.

E dei testi più esilaranti ed originali sarà data lettura prima di riprendere il filo del racconto con la conclusione vera scritta da Ellery Queen.

Prenotazioni fino ad esaurimento posti presso Fuori dal Perimetro tramite tel. (055-0516498) o mail (fdp@fdp4u.com). L’accesso sarà consentito dalle ore 20,15 alle ore 20,45.

Una Risposta to “I Radiogialli di Ellery Queen, alla sede Rai della Toscana”

  1. ciao, io ho assistito a quest’opera un paio di volte, tutti i personaggi sono davvero fantastici !
    è stata un’esperienza veramente appassionante, infatti ho coinvolto gli amici e non vedo l’ora di poter partecipare di nuovo….per l’appunto, la prossima che interpretano…è una delle 2 cose che ho visto !!
    va bè !
    ciao
    gioia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: