Wicked, the Musical!!

9780060745905.jpg

Wicked is a Tony award-winning American musical produced by Universal Pictures with music and lyrics by Stephen Schwartz, and a book by Winnie Holzman. The story is loosely based on the best selling novel Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West by Gregory Maguire, a re-imagining of L. Frank Baum‘s classic story, The Wonderful Wizard of Oz from the point of view of the witches of Oz. The musical follows the stories of Glinda and Elphaba, two young witches who eventually become the Good Witch of the North and the Wicked Witch of the West respectively, and is set mostly prior to Dorothy‘s arrival from Kansas. The plot also makes several references to the classic 1939 film.

wickedcollage.jpg

The musical opened first on Broadway on October 30, 2003, directed by Joe Mantello and starring Kristin Chenoweth, Idina Menzel and Joel Grey, with musical staging by Wayne Cilento. Although the production received mixed reviews and was panned by the New York Times, it proved popular amongst patrons and has become a theatrical phenomenon. The Broadway production’s success spawned productions in Chicago, Los Angeles, London‘s West End, Tokyo, Stuttgart and Melbourne, along with a North American tour which has visited over 30 cities in Canada and the United States.

Wicked has broken box office records around the world, holding weekly-gross-takings records in New York, London, Chicago and Los Angeles, and the record for fastest opening £100,000 in the West End (slightly over 1 hour). The West End production has played to over 800,000 people and the North American tour to over two million. The show was nominated for ten of the 2004 Tony Awards, winning Best Actress, Scenic Design and Costume Design. Wicked also won six Drama Desk Awards in 2004 and was nominated for four Laurence Olivier Awards in 2007.

wicked.gif

wickedtkk400.jpg

Wicked è un musical del 2003 composto da Stephen Schwartz (musiche e testi) con libretto di Winnie Holzman.

wicked2_1079629188.jpg

È basato sul romanzo Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West di Gregory Maguire pubblicato in Italia col titolo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta. Il romanzo é a sua volta una rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum con numerosi riferimenti all’adattamento cinematografico del 1939.

dsc01381.jpg

Da una bellissima donna, nel paese dei succhialimoni, nasce Elphaba. La bambina purtroppo ha la carnagione verde e i denti da squalo e per questo motivo è respinta da tutti ed emarginata. A 17 anni si reca nell’Università magica di Shiz dove fa la conoscenza della sua compagna di stanza, Glinda. Tra le due non circola buon sangue ma presto le cose cambieranno. Il professore di Elphaba e Glinda è un Animale che è diverso da animale (lettera maiuscola per gli esseri animali che vivono come umani mentre con lettera minuscola se si tratta di comuni animali). Purtroppo la preside della scuola crede che gli Animali non siano altro che carne da macello e ha un diabolico piano per mettere sotto la pressa anche il professore. Dopo il diploma Elphaba e Glinda sono amiche e decidono di andare alla città degli smeraldi. Qui Elphaba si innamora di Fiyero, il principe, e presto tra i due nasce una storia. Ma la romanticità viene interrotta da un rumore spaventoso e da una figura nella nebbia, un ciclone che porta dentro di sé una casa. Il mattino dopo Elphaba scopre con suo grande dolore che la casa che trasportava l’uragano è caduta sopra la sua sorella, Nessa, uccidendola. Intanto Fiyero accorre e i soldati pensano che siano stati loro due i creatori di tutto quel caos… Elphaba riesce a scappare mentre Fiyero viene trasformato in uno spaventapasseri…Quando Elphaba lo viene a sapere, per l’ira, fa al mondo una promessa: rinuncia al bene diventando malvagia. Intanto i cacciatori di streghe cercano la strega…Glinda la trova e va a consolarla…Elphaba si calma e decide di affrontare i cacciatori di streghe che la stanno aspettando fuori il suo castello. La morte di Elphaba è rappresentata con gli effetti speciali di ombre e fumo…ormai tutti credono Elphaba morta ma Glinda aveva escogitato un piano prima di andare a combattere: aveva creato una doppia figura di Elphaba…Fiyero ritrova la vera in una botola e i due possono vivere una vita serena e da adesso sconosciuta a tutti, perché infatti nessuno li riconobbe più.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: