Apertura della Scuola di Mimo a Firenze

Sarà inauguarata a Gennaio 2008 da Bianca Francioni la Scuola di Mimo a Fiesole


L’Associazione culturale Ascarè Teatranti insieme con Bianca Francioni, mima a livello internazionale, presenta la Scuola di Mimo di Fiesole.
La scuola, che si struttura come un biennio, sarà inaugurata a Gennaio 2008 e terminerà a Giugno 2009. I corsi, aperti a chiunque voglia conoscere meglio le potenzialità espressive del gesto e del proprio corpo, saranno di tre incontri la settimana per il primo anno (con orario ancora da definirsi) e di due incontri la settimana per il secondo anno.
L’accesso alla scuola è a numero chiuso e l’ingresso è regolato da una sessione di provini, con scadenza il 20 ottobre 2007. Il modulo di iscrizione è scaricabile sul sito http://www.ascare.it Alla fine dei due anni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La formazione sarà curata da Bianca Francioni, allieva diretta di Marcel Marceau, e da insegnanti di alto profilo sia nazionale che internazionale.
Le linee principali della Scuola sono: educare, creare, condividere, conservare. Educare: trasmettere le coordinate principali dell’arte del mimo e dell’espressione corporea sia per chi volesse fare di quest’arte il suo mestiere, sia per chi volesse integrare la sua formazione di artista o attore, sia per chi volesse semplicemente educare e conoscere meglio le potenzialità espressive del gesto e del proprio corpo nella vita quotidiana.
Creare: attraverso gli strumenti acquisiti, dare forma alla fantasia per creare dal silenzio. Guidati dagli insegnanti, gli allievi avranno lo spazio per produrre pantomime o spettacoli, in collaborazione anche con il Piccolo Teatro e la compagnia Ascarè Teatranti.
Condividere: confronto continuo con altri artisti e scuole. L’arte non è un gioco solipsistico ma una continua crescita basata sulla condivisione di esperienze e tecniche. Attraverso la collaborazione con altre scuole o realtà, anche internazionali, poter condividere la formazione ricevuta e il lavoro svolto.
Conservare: fare di Fiesole un punto di riferimento per l’arte del mimo, sia da un punto di vista artistico che culturale. Documentarsi al fine di studio, tesi o semplice curiosità e svolgere la funzione, nel tempo, di Centro di Documentazione e informazione.
Costo 400 euro per anno con possibilità di rateizzazione, comprendente già la tessera d’iscrizione all’Associazione.
Bianca Francioni Dopo aver finito gli studi all’Ecole Internationale de Mimodrame Marcel Marceau a Parigi, si dedica professionalmente all’arte del mimo e a creare racconti pantomimici per un pubblico di bambini e adulti con laboratori, stages e lezioni private. http://www.biancamima.it
Ascarè Teatranti giovani professionisti del teatro protagonisti di vari spettacoli presentati in teatri e festival della Toscana e di livello internazionale quali MercantiaCertaldo di Certaldo (FI), ArezzoFestival di Arezzo dal 2002 al 2006. Segnalati della Fondazione Toscana Spettacolo, oggi si occupano della gestione del Piccolo teatro di Fiesole.

www.ascare.it

10/09/2007


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: