Dal Musical al Film Musicale: "My Fair Lady"


My Fair Lady è un musical del 1956 di Alan Jay Lerner, autore del libretto su musiche di Frederic Loewe, adattato dall’opera Pigmalione di George Bernard Shaw.

Il musical debutta la sera 15 marzo 1956 al “Mark Hellinger Theatre” di New York, ottenendo un successo esorbitante, prolungandosi così per ben 2717 rappresentazioni, un record allora per Broadway. A LondraLo snob Henry Higgins (interpretato da Rex Harrison), professore di fonetica, accetta la scommessa di riuscire a far diventare l’incolta e rozza fioraia, Eliza Doolittle (interpretata da Julie Andrews nell’allestimento originale e da Audrey Hepburn nella versione cinematografica), una “Signora” degna dell’alta società. Vincerà la scommessa e scoprirà l’amore. arriverà due anni dopo, arrivando a ben 2281 repliche.

Del 1964 è l’omonimo film diretto da George Cukor, con Audrey Hepburn nella parte di Eliza, e Rex Harrison in quella di Higgins.

Lo show fu messo in scena a Londra nel 1958 con gli stessi protagonisti dell’edizione di Broadway: Julie Andrews nel ruolo di Eliza Doolitle e Rex Harrison nel ruolo del professor Higgins. La prima si è tenuta il 30 aprile e il musical è rimasto in cartellone per 2281 repliche.

Lo spettacolo ha avuto 3 importanti revival a Broaway. Nel 1974 diretto da Jerry Adler, con Ian Richardson, Christine Andreas e George Rose; nel 1981, con Harrison, Nancy Ringham, e Milo O’Shea; e nel 1993, con Richard Chamberlain, Melissa Errico, e Paxton Whitehead.

Nel 2000 in Italia è stato realizzato un allestimento ad opera del Teatro della Munizione di Messina, con la regia di Massimo Romeo Piparo e gli adattamenti dello stesso Piparo e di Arturo Villone. Gli interpreti principali erano Olivia Cinquemani, Luca Biagini, Gian, Angiolina Quinterno.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: