La Compagnia della Rancia

Oggi la Compagnia della Rancia è considerata da tutti il più importante gruppo italiano di produzioni di musical, avendo ottenuto grande riscontro di pubblico e di critica. Nata ufficialmente nel 1983, ha iniziato con spettacoli di prosa e solo verso la fine degli anni ’80 il direttore Saverio Marconi e il suo staff decidono di puntare decisamente sul musical, finora piuttosto trascurato in Italia.

Si comincia traducendo nella nostra lingua i grandi successi internazionali, come La piccola bottega degli orrori, A chorus line, Cabaret, Cantando sotto la pioggia. Nel 1997, la Compagnia della Rancia fonda la società di produzione Musical Italia, con cui organizza Grease, con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, il primo long-running show italiano, che batte ogni record di incasso. Dal 2000 si inizia a lavorare anche su soggetti originali, con Dance! e Pinocchio.

La Compagnia cresce e decide di allargarsi. Partecipa alla creazione a Milano del Musical Village, il primo spazio teatrale interamente dedicato al business, e sempre a Milano costruisce il teatro Diners della Luna. Ha realizzato inoltre Prenofacile, un sistema di prenotazione a distanza di biglietti per teatri, spettacoli ed eventi sportivi in Italia.

Intorno alla Compagnia della Rancia ruotano ogni anno circa 200 professionisti, tra attori, tecnici e personale vario. In ogni stagione teatrale sono in media quattro le produzioni in giro per l’Italia, che toccano circa 50 città e alle quali assistono più di 500mila spettatori.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: