La mia "Recensione" Sul Musical Inedito "Draculea,nel sangue e nell’amore"

Dracula-Diego Ribechini

Elisabetta/Mina- Silvia Fanigliulo
Narratore/ Dott. Van Helsing – Marco Romagnoli

Jonathan- Emanuele Nardoni

Renfield/ Arthur- Jacopo Poli

Lucy- Elisa Mini

Concubina/Suora- Sara Montagni

Venerdì 15 Giugno sono andata a vedere uno spettacolo a cui partecipava un amico e collega,Marco Romagnoli,bravissimo interprete, in “Amore,Follia e Morte a Notre Dame”.


Il Musical,”Draculea nel sangue e nell’amore”,mi è piaciuto sia per la bravura dei partecipanti,per le belle musiche e testi,la stupenda scenografia,la regia,coerografie, ecc…. Mi è sembrato, anche per quel poco che ho potuto parlare con alcuni dei partecipanti,un Gruppo molto unito,sicuramente nel quale ci saranno state discussioni più o meno accese,come succede in tutte le Compagnie,ma che guarda verso lo stesso Traguardo. Proprio stasera parlavo al telefono con un’amica cantante/attrice, professionista di Roma, mi diceva che anche nel suo lavoro,con i suoi tantissimi colleghi, spesso ci sono disaccordi e scambi di vedute piuttosto accesi,ma quando si preparano ad entrare in scena insieme tutto passa,perchè è il gruppo unito che fa la forza!
Questo Musical,nel quale i cantanti hanno anche parti recitate,racconta la storia di Dracula (il sanguignario Vlad),prendendo spunto dal libro,dal quale poi è stato tratto il famoso film. Le musiche e i testi sono originali ,come l’adattamento e la regia.Questa è una cosa che mi piace!Io preferisco trame più allegre,ma in ogni caso non mi sono certo annoiata e ho seguito tutto con interesse! Lato negativo della serata i microfoni,che anche se tarati fino all’ultimo,non si sa mai cosa ti possono riservare…!!! Nel primo tempo infatti molte persone si lamentavano,dispiaciuti, del fatto che non si capivano le parole, ma nel secondo il problema è stato risolto.Un’altra cosa che ho notato è che penso avrebbero avuto bisogno di provare di più su quel palcoscenico…cosa che mi è stata confermata,visto che per montare le scene c’è voluto molto tempo e praticamente non hanno potutto fare una vera e propria Prova Generale!
Attimi di “terrore” nel pubblico per l’incidente ad uno dei partecipanti,portato di corsa all’ospedale e fantasticamente rientrato in scena con la sue evidente benda..!!!! Insomma,queste purtroppo sono cose che possono accadere! Complimenti ancora a tutta la Compagnia e in bocca al lupo per primo,(scusate son di parte),a Marco, e a tutti Voi!!

Il Corpo di Ballo


Testi di Diego Ribechini

Musica di Tiziano Barbafiera

Scenografie di Jacopo Poli,Gianni Calosi
Michele Signori

Coreografie di Donatella Cantagallo
Enzo Pardeo
Gabriele Palloni

Regia di Riccardo Giannini

6 commenti:

Silvia ha detto…

Ciao!! grazie della tua recensione! Mi fa piacere che siamo riusciti a trasmettere la nostra passione nel perseguire un obiettivo comune….i problemi tecnici ci sono stati, per mancanza di tempo e perchè alla “prima” spesso ci si arriva di corsa…credo però che tutta la compagnia abbia dato prova di professionalità e serietà nonostante alcuni inconvenienti…e di questo ovviamente siamo orgogliosi!!!
Grazie ancora!!
Silvia….Mina

18 giugno 2007 6.40
Annalior ha detto…

Ciao Silvia!! Che bello trovare un tuo commento!! Naturalmente la mia è una recensione non da giornalista ma da “addetta ai lavori” e i lati cosiddetti “negativi” che ho messo,non sono imputabili a voi…e lo so bene!!! Ma qualcosa dovevo mettere…sennò che critica sarebbe stata ehhehh!!!A parte il mio esplicito complimento a Marco,mi sono astenuta dal dire chi mi è piaciuto di più ,perchè c’è sempre per ognuno degli spettatori”il migliore”,ma Marco lo sa….!!!Intanto faccio direttamente molti complimenti a te,non so se sai che sono quella che te li ha fatti alla fine quando già ti eri cambiata ed eri con un gruppo di persone abbastanza vicino alla porta…ma qs non importa! Grazie di esser approdata qui e in bocca al lupo per la tua carriera!!!LiorAnn

18 giugno 2007 10.09
Anonimo ha detto…

bè..i commenti degli addetti ai lavori sono quelli che mi interessano di più!!!!
Sì mi ha detto Marco che eri tu…
grazie ancora di tutto e crepi il lupo!!
un abbraccio
Silvia

19 giugno 2007 4.12
Annalior ha detto…

Grazie Silvia!!!

19 giugno 2007 8.29
Tiziano ha detto…

Ciao sono Tiziano l’autore delle musiche del Draculea e amico di Marco!
Ti ringrazio per le belle parole e della recensione!
Ti vorrei chiedere un favore: possiamo usare la tua recensione per pubblicarla eventualmente su qualche quotidiano?
Te ne saremmo davvero grati!

Un abbraccione e grazie per essere venuta allo spetacolo!

Tiziano

21 giugno 2007 10.18
Annalior ha detto…

Tiziano..che sorpresa!! Ma certo che la puoi usare!!!Ancora tanti complimenti!!..Eh..Bel Gruppo il vostro!!!Lavoro da così tanti anni,ho visto tanti Musicals,la mia Passione,anche gli originali, e modestamente mi son permessa di fare una “recensione”,naturalmente dal mio punto di vista!se vuoi contattarmi chiedi a Marco ok??Grazie! Anna

21 giugno 2007 10.53

Lascia un commento

